Cos'è la psicoterapia 

La psicoterapia è un percorso introspettivo e di cura psicologica che ha lo scopo di promuovere un cambiamento che permette di alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.
Questa pratica clinica consiste nell'incontro di una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone con uno psicoterapeuta che indirizza verso il superamento di un blocco interno,  di un comportamento problematico, di una/più relazioni disfunzionali, e più in generale di una condizione esistenziale che altera l'equilibrio di vita e le capacità della persona  di utilizzare le proprie risorse, capacità, potenzialità e soddisfare i propri bisogni.
La psicoterapia, però, non è solo un intervento sul disagio, è anche un'opportunità di crescita, di comprensione di sé stessi, e di come si da significato alla realtà che ci circonda. 
In Italia l’attività la psicoterapia è regolamentata dalla Legge n° 56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della professione di psicologo) che stabilisce chi è lo psicoterapeuta e le metodologie di intervento.
Lo psicoterapeuta è un medico o uno psicologo, che, ha sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università. 
L'intervento dello psicoterapeuta varia in base al modello teorico di riferimento.